Business Cases

Guarda come ChannelMarketing ha operato in alcuni casi reali, e  scarica i business case:

L’azienda italiana ALFA, che produce attrezzature per gommisti, vuole diventare un player importante nel mercato cinese dove ha una fabbrica che produce sia per l’export che per il mercato interno.

Leggi come una ricerca di mercato con interviste face to face a gommisti target ha consentito ad ALFA di:

•Definire i contenuti delle attrezzature maggiormente rispondenti alle esigenze di utilizzo dei gommisti di riferimento

•Mirare un posizionamento di prezzo che valorizzi adeguatamente i contenuti dei prodotti e lo status di brand straniero

•Sviluppare una politica di servizio differenziante e che soddisfi le esigenze degli Utenti

•Disporre di un database di 150 nominativi «caldi» per una successiva azione di recall commerciale


BETA ha necessità di sviluppare la sua rete di Distributori in Cina, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, per costruire le basi per una crescita organica nel mercato.

E’ stato sviluppo un progetto con la loro filiale cinese che ha avuto come risultati:

•Acquisire conoscenza del mercato cinese dei compressori e dei principali competitors

•Definire un chiaro posizionamento e una strategia per lo sviluppo della rete distributiva

•Analizzare e qualificare i propri Distributori

•Formulare una metodologia per la ricerca di nuovi Distributori

•Disporre di un database per supportare la strategia

•Formare il proprio personale commerciale locale fornendo metodo e strumenti per svolgere in modo più professionale il loro lavoro.


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L’azienda GAMMA ha individuato il mercato ASEAN, dove già opera da alcuni anni, come un’area strategica per la propria crescita. Per questo aveva bisogno di definire precisamente il suo attuale posizionamento competitivo nell’area, e di individuare il percorso strategico per raggiungere il posizionamento obiettivo desiderato.

Guarda come questo progetto impostato insieme a ChannelMarketing ha consentito di:

•Acquisire conoscenza dei competitors nell’area ASEAN strutturata e dettagliata

•Capire i drivers della strategia competitiva dei principali concorrenti

•Definire un chiaro posizionamento competitivo basato su dati oggettivi e condivisi

•Identificare gli elementi chiave sui quali costruire la propria strategia di crescita


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