Definisci le Value Propositions per differenziarti sui mercati esteri

Il successo della tua azienda nei mercati esteri è direttamente proporzionale alla capacità di differenziare la tua offerta rispetto a quella dei concorrenti.

Nel gergo del marketing si dice che devi avere una Proposta di Valore, o Value Proposition, differenziante.

Quello che però vedo spesso è che la maggior parte delle PMI, per loro natura votate all’azione a discapito della strategia, affrontano i mercati senza avere definito una chiara Value Proposition.

Il risultato è che comunicano in modo poco efficace, incentrato su di loro e sui loro prodotti piuttosto che sul vero valore che portano ai clienti.

In questo modo, agli occhi dei possibili clienti non si differenziano dai concorrenti e inevitabilmente la battaglia si sposta sul PREZZO.

Ma cos’è una Value Proposition, e soprattutto come si formula?

Prima di tutto dobbiamo parlare di Value Propositions, al plurale, perché dovrai formularne molte.

Infatti, dovrai avere Value Propositions diverse per i tuoi diversi target: i diversi segmenti di clienti finali e i diversi tipi di canali che utilizzi o hai intenzione di utilizzare.

Per formulare le Value Propositions, per ogni tipologia di target dovrai porti le seguenti domande:

quali sono le attività che svolgono durante il loro lavoro?

quali sono i problemi, i rischi o gli ostacoli che incontrano per svolgere le loro attività?

che cosa desidererebbero per facilitare il loro lavoro o per ottenere risultati migliori? 

quali prodotti e servizi può offrire la mia azienda a quei clienti?

in che modo i nostri prodotti e servizi eliminano o riducono le loro difficoltà?

in che modo i nostri prodotti e servizi creano dei vantaggi?

 Le risposte a queste domande ti daranno gli elementi per formulare le Value Propositions in questo modo:

 I nostri (prodotti e servizi)

aiutano il (tipologia di target)

che vuole (attività che svolge)

tramite (riduzione di difficoltà)

e/o (creazione di vantaggio)

 Un esempio di Value Proposition di un mio cliente che vende attrezzature per artigiani è il seguente:

“le nostre attrezzature carrellabili aiutano l’artigiano che deve trasportare le attrezzature nei luoghi di lavoro a muoversi con facilità e risparmiare tempo”.

Con questo sistema elaborerai tantissime diverse Value Propositions, che poi ti giocherai nel modo e nel momento adatto nella tua strategia di comunicazione e vendita sui mercati esteri.