Progetti

Guarda come ChannelMarketing ha operato con alcuni clienti e scarica i business case:

MERCATI TARGET

Un’azienda italiana produttrice di componentistica industriale dispone da anni di una propria sede produttiva in Cina, che era stata destinata prevalentemente alla produzione per l’esportazione e per il mercato interno cinese.
La strategia del nuovo General Manager della consociata cinese, in accordo con l’Headquarters italiano, prevede di puntare su uno sviluppo organico dell’azienda rendendola autonoma non solo sul mercato cinese ma anche sugli altri importanti mercati asiatici.

SEGMENTI TARGET

Una azienda nata quindici anni fa dalla collaborazione tra professori di robotica e ricercatori di una nota università italiana ha sviluppato una gamma di soluzioni innovative, hardware e software, applicate al mondo della robotica industriale.
Nel corso degli anni l’azienda ha acquisito una posizione importante nella sua nicchia di mercato in Italia, e ha cominciato ad affacciarsi ai mercati internazionali affidandosi a distributori e integratori di sistemi.
Per dare impulso e consolidare la sua crescita internazionale, l’azienda ha avviato un progetto che l’ha portata a definire i cinque paesi target sui quali avviare prioritariamente la strategia di crescita.

pOSIZIONAMENTO COMPETITIVO

Una azienda italiana che produce attrezzature per carrozzeria si distingue rispetto ai principali competitors globali per il vantaggio di proporre una gamma di prodotti che copre tutte le esigenze del carrozziere.
L’azienda vende i suoi prodotti in quasi 100 paesi del mondo, tramite una rete di distributori monomandatari e alcune filiali commerciali in paesi strategici.
Alla storica fabbrica situata nel Nord Est si è aggiunta nel 2015 una seconda unità produttiva in Cina in Joint Venture con un imprenditore locale, e recentemente una filiale commerciale in Indonesia, che vende prodotti sia importati dall’Italia che dalla fabbrica cinese.

SVILUPPO RETE DISTRIBUTORI

Una storica azienda italiana è specializzata nella produzione di una particolare tecnologia di compressori per la quale è leader tecnologico e possiede la più ampia gamma a livello mondiale.
L’azienda ha da una decina di anni una filiale in Cina, che si occupa dell’assemblaggio e test di tutta la gamma di prodotti destinati sia all’export che al mercato cinese.
Per le sue vendite in Cina si affidano a contatti OEM e a distributori concentrati prevalentemente nella Provincia dello Jangsu.

SODDISFAZIONE DISTRIBUTORI

La filiale europea di una multinazionale americana produttrice di pneumatici off the road e sistemi cingolati sta organizzando il lancio di una nuova linea di pneumatici sviluppati esclusivamente per il mercato europeo.
Per la propria rete di distributori dislocati in tutti i principali paesi europei, l’azienda organizza un evento in una località nelle vicinanze di Barcellona, nel corso del quale presenterà in anteprima la nuova linea di prodotti.
Nel corso di questo evento l’azienda ha previsto una presentazione in hotel con i distributori, seguita da test dei pneumatici su diversi mezzi in un’area appositamente attrezzata.

TROVARE DISTRIBUTORI

Una PMI italiana localizzata nel Nord Est è specializzata nella produzione di una particolare tecnologia di compressori, per la quale è leader tecnologico e possiede la più ampia gamma a livello mondiale.
Nel 2021 l’azienda ha formulato un piano di sviluppo sui mercati internazionali, individuando oltre all’Italia altri 4 paesi target per la sua strategia di internazionalizzazione.
La copertura e crescita nei mercati si basa sullo sviluppo di una rete di distributori e rivenditori, che oltre a rivendere i prodotti assicurano il service nella loro area di competenza.
Nella primavera del 2022 l’azienda ha deciso di lanciare, con il supporto di ChannelMarketing, un progetto di ricerca di distributori specialisti del suo tipo di prodotti sul mercato italiano, con l’obiettivo di nominare almeno 3 nuovi distributori nelle aree scoperte.