Come scegliere il mercato giusto per entrare in Cina

Quando una azienda mi dice “vogliamo entrare in Cina!” la prima cosa che mi viene spontaneo chiedere è “in quale mercato esattamente?”.

La Repubblica Popolare Cinese conta quasi 1 miliardo 400 milioni di abitanti, divisi in 23 province, 5 regioni autonome, 4 municipalità e 2 regioni amministrative speciali.

In questa complessità geografica, culturale, economica e addirittura linguistica come può fare una nostra PMI a capire quale dei tanti mercati della Cina offe le migliori opportunità per i suoi prodotti?

Ecco alcune indicazioni che possono aiutarti a scegliere il mercato giusto.

Studia il Piano Quinquennale e il Piano Made in China 2025

Il Piano Quinquennale pubblicato ogni cinque dal Partito Comunista Cinese (l’ultimo è il 14° per il periodo 2021-2025) stabilisce gli obiettivi di crescita economica, identifica le aree promettenti per gli investimenti e i settori verso cui il governo concentrerà le risorse.

Il Piano Made in China 2025, emanato insieme allo scorso 13° piano quinquennale, individua 10 industrie strategiche e definisce nel dettaglio i progetti pilota da sviluppare per ogni provincia cinese.

Già da questi due documenti puoi avere indicazioni preziose.

Studia le Province e le città

In Cina ci sono160 città che superano il milione di abitanti. Queste città sono raggruppate in una ventina di clusters, ognuno dei quali paragonabile per dimensioni ad un paese europeo, che presentano al loro interno situazioni omogenee in termini di infrastrutture e caratteristiche demografiche, sociali ed economiche.

Per scegliere da quale città e quale cluster partire, valuta questi fattori:

  1. le dimensioni e i trend del mercato per il tuo tipo di prodotti, e la presenza di clienti e concorrenti
  2. le infrastrutture logistiche, per far arrivare, stoccare e distribuire i prodotti
  3. la disponibilità e il costo delle risorse materiali e umane, soprattutto nel caso tu voglia insediarti localmente
  4. la facilità burocratica e la disponibilità di servizi di assistenza pubblica e privata, che possono variare significativamente da città a città
  5. gli incentivi e le agevolazioni fiscali per gli investimenti stranieri, particolarmente significativi per le produzioni high-tech e nelle province dell’ovest e del nord

Segui questi consigli per decidere da dove partire in Cina, ma ricordati di non prendere nessuna decisione senza avere fatto prima diverse visite in loco, di persona quando si potrà o tramite personale locale di fiducia.

In questo caso tutto il tempo impiegato per prendere una buona decisione è tempo ben speso!

Clicca qui http://bit.ly/4envRnO e scarica il canvas GOABROAD Blueprint, che in una sola pagina ti guiderà ad applicare il metodo GOABROAD© per prendere il controllo della tua strategia di internazionalizzazione!

Acquista i miei libri su Amazon: http://bit.ly/3TqmeN9

it_ITItaliano