Fiere in Cina? Sono tornate…ecco come sfruttarle al massimo!

La partecipazione a una fiera di settore è sempre stata un passo irrinunciabile per le aziende straniere che vogliono “mettere un piede” in un nuovo mercato.

In particolare in Cina, molto difficilmente i clienti acquisteranno i tuoi prodotti senza averli visti e toccati con mano; a meno che tu non abbia uno showroom in Cina di proprietà o con distributori, la fiera è l’unica occasione per mostrare i tuoi prodotti.

Inoltre, incontrare in fiera potenziali clienti, concorrenti e altri player del tuo settore ti dà l’opportunità di reperire preziose informazioni sul mercato.

Dal 2020 al 2022 la pandemia ha portato a cancellare o rinviare molte fiere in Cina.

Quando le restrizioni sono terminate ai cinesi è tornata una grande voglia di partecipare alle fiere di settore.

Per cogliere al meglio le opportunità della ripartenza post-COVID devi però prepararti per ottenere il massimo dalla partecipazione alle fiere.

Come?

Ecco alcuni consigli, specifici per la Cina ma che possono andare bene anche per altri mercati.

  1. Scegli la fiera giusta alla quale partecipare. Chiedi informazioni “obiettive” a istituzioni come l’ICE o la Camera di Commercio Italiana in Cina, a società di consulenza specializzate sulla Cina o ad altre aziende che hanno già partecipato.
  2. Se ti è possibile programma una visita di persona, come visitatore, prima di partecipare come espositore.
  3. Non andare alla fiera prima di avere definito in modo preciso quali obiettivi vuoi ottenere con la partecipazione, e come misurare il loro raggiungimento.
  4. Metti in atto una campagna promozionale cercando di attirare al tuo stand i prospects di tuo interesse. Rivolgiti alle associazioni di categoria per il tuo tipo di business in Cina, per farti dare degli indirizzari di possibili contatti.
  5. Prima della fiera prepara del materiale informativo in cinese sulla tua azienda e i tuoi prodotti, e dei biglietti da visita in inglese e cinese (sui due lati) per il personale che parteciperà.
  6. Fai in modo che partecipino persone che hanno potere decisionale, possibilmente lo stesso imprenditore. Anche da questo i tuoi interlocutori valuteranno il tuo commitment per la Cina, e inoltre avrai la possibilità di fare fronte direttamente in fiera a situazioni che richiedono decisioni immediate.
  7. Pianifica un’attività di raccolta di informazioni: visita gli stand dei concorrenti in modo sistematico, e partecipa agli eventi e alle conferenze più interessanti che si svolgono sempre durante le ore di fiera.
  8. Infine, prepara prima della fiera il materiale che invierai per il follow up ai contatti più interessanti, per dare seguito velocemente e dimostrare anche in questo l’efficienza tua e della tua azienda.

Clicca qui http://bit.ly/4envRnO e scarica il canvas GOABROAD Blueprint, che in una sola pagina ti guiderà ad applicare il metodo GOABROAD© per prendere il controllo della tua strategia di internazionalizzazione!

Acquista i miei libri su Amazon: http://bit.ly/3TqmeN9

it_ITItaliano