La partecipazione a una fiera di settore è sempre stata un passo irrinunciabile per le aziende straniere che vogliono “mettere un piede” in un nuovo mercato.
In particolare in Cina, molto difficilmente i clienti acquisteranno i tuoi prodotti senza averli visti e toccati con mano; a meno che tu non abbia uno showroom in Cina di proprietà o con distributori, la fiera è l’unica occasione per mostrare i tuoi prodotti.
Inoltre, incontrare in fiera potenziali clienti, concorrenti e altri player del tuo settore ti dà l’opportunità di reperire preziose informazioni sul mercato.
From 2020 to 2022, the pandemic led to many fairs in China being canceled or postponed.
Quando le restrizioni sono terminate ai cinesi è tornata una grande voglia di partecipare alle fiere di settore.
Per cogliere al meglio le opportunità della ripartenza post-COVID devi però prepararti per ottenere il massimo dalla partecipazione alle fiere.
How?
Here’s how:
- Choose the right fair to attend.. Chiedi informazioni “obiettive” a istituzioni come l’ICE o la Camera di Commercio Italiana in Cina, a società di consulenza specializzate sulla Cina o ad altre aziende che hanno già partecipato.
- Se ti è possibile visti the fairas an attendee before signing up as an exhibitor.
- Difine clear objectives for attending the fair and how you’ll measure your success.
- Run a promotional campaign to attract your ideal prospects to your booth. Contact trade associations in China for mailing lists of potential leads.
- Prepare informational materials in Chinese sulla tua azienda e i tuoi prodotti, e dei biglietti da visita in inglese e cinese (sui due lati) per il personale che parteciperà.
- Make sure to send people with decision-making authority,, possibilmente lo stesso imprenditore. Anche da questo i tuoi interlocutori valuteranno il tuo commitment per la Cina, e inoltre avrai la possibilità di fare fronte direttamente in fiera a situazioni che richiedono decisioni immediate.
- Pianifica un’attività di gather intel:: visita gli stand dei concorrenti in modo sistematico, e partecipa agli eventi e alle conferenze più interessanti che si svolgono sempre durante le ore di fiera.
- Lastly, prepare follow-up materials ai contatti più interessanti, per dare seguito velocemente e dimostrare anche in questo l’efficienza tua e della tua azienda.
Click here http://bit.ly/4envRnO e scarica il canvas GOABROAD Blueprint, che in una sola pagina ti guiderà ad applicare il metodo The GOABROAD© method to take control of your internationalization strategy!
Buy the book GOABROAD Blueprint: Strategy, tactics and tools for SME internationalisation (English Edition) on Amazon: http://bit.ly/3TqmeN9