Il metodo

GoAbroad

PRENDI IL CONTROLLO DELLA TUA STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE!

Se in passato sei stato deluso da consulenti per l’internazionalizzazione che non hanno raggiunto i risultati sperati, o che dopo terminato il loro compito hanno lasciato l’azienda come era prima, è perché non hai bisogno di una consulenza ma di un METODO!

La consulenza di ChannelMarketing sul Metodo GOABROAD© non solo ti conduce a sviluppare e mettere in pratica passo dopo passo un progetto di internazionalizzazione, ma ti fornisce la metodologia e gli strumenti operativi che ti consentiranno di per prendere il controllo PER SEMPRE della tua strategia di internazionalizzazione

CHE COSA SIGNIFICA GOABROAD?

GOABROAD per chi si occupa di internazionalizzazione è una parola che si ricorda con facilità perché significa VAI ALL’ESTERO: cioè quello che il metodo aiuta a fare.
Ma ABROAD oltre a significare estero è anche un acronimo formato dalle lettere iniziali delle 6 fasi di cui il metodo si compone. In questo modo, ricordando la parola ABROAD avrai sempre in mente i passi fondamentali che guidano il processo di internazionalizzazione.

LE FASI DEL METODO GOABROAD©

ASSES YOUR COMPANY ORGANIZATION

VALUTA LA TUA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Prima di pensare di sviluppare una strategia di internazionalizzazione l’azienda deve chiedersi se la propria struttura organizzativa la può sostenere. Per fare questo deve valutare in modo approfondito le risorse di cui dispone, in termini di persone, di competenze, di prodotti, di processi e di risorse finanziarie. Questo le consentirà di individuare quali sono i punti deboli da correggere, se vuole praticare con successo la strada dell’internazionalizzazione.

BUILD MARKET KNOWLEDGE

CONOSCI I MERCATI

Questa fase comporta la raccolta e l’aggiornamento di tutti i dati e le informazioni sui mercati esteri necessarie per proseguire con le altre fasi del metodo GOABROAD.
È fondamentale che la raccolta dei dati sia sistematica. Per questo il metodo GOABROAD prevede l’utilizzo di strumenti specifici per la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati per tutti i paesi di possibile interesse.

RANK PRIORITY MARKETS

DEFINISCI I MERCATI PRIORITARI

In questa fase si affronta il primo snodo decisionale della strategia di internazionalizzazione per arrivare ad individuare, da tutti i mercati analizzati nella fase precedente, quelli potenzialmente più interessanti per l’azienda.
GOABROAD fa questo utilizzando un software proprietario che aiuta a decidere quali sono i mercati prioritari per l’azienda partendo dagli indicatori scelti nella fase precedente, arrivando a definire una graduatoria di attrattività per i mercati potenzialmente più interessanti.

OPT FOR AN ENTRY STRATEGY

SCEGLI LA STRATEGIA DI ENTRATA

Questa è la fase che fa da ponte tra quella analitica e quella strategica del processo di internazionalizzazione.
In questa fase si definiscono le modalità di entrata nei diversi paesi o di sviluppo in quelli in cui l’azienda è già presente: una decisione che influenzerà tutta la strategia di internazionalizzazione.
Per questa fase cruciale GOABROAD si avvale di un altro modello esclusivo elaborato da ChannelMarketing che aiuta a prendere delle decisioni corrette basate su dati e non su opinioni.

ARRANGE A BUSINESS PLAN

SVILUPA UN BUSINESS PLAN

È fondamentale mettere per iscritto la strategia di internazionalizzazione, definire gli obiettivi e gli investimenti nel medio termine e tradurli in azioni e responsabilità operative.
Il metodo GOABROAD prevede passi e modelli specifici per formalizzare i quattro piani che compongono il business plan: il piano di marketing, il piano organizzativo, il piano delle operations e il piano finanziario.

DEVELOP THE DISTRIBUTION NETWORK

FAI CRESCERE LA RETE DISTRIBUTIVA

La gestione dei canali distributivi è fondamentale per una PMI che voglia espandersi sui mercati internazionali.
In particolare è importante seguire lo sviluppo della rete dei distributori, che per le piccole e medie imprese sono di gran lunga il canale principale per far arrivare i propri prodotti agli utilizzatori finali.
Il modello che all’interno del metodo GOABROAD è dedicato allo sviluppo della rete distributiva si chiama GrowTheNet©, che fornisce un processo strutturato e degli strumenti specifici per l’analisi, la qualificazione e lo sviluppo dei distributori.

VUOI APPLICARE SUBITO IL METODO GOABROAD ALLA TUA AZIENDA E VEDERE SE FA PER TE?

CLICCA QUI e disegna il tuo percorso di internazionalizzazione seguendo le 6 fasi e i 21 passaggi del metodo GOABROAD©

LE FASI DEL METODO GOABROAD©

ASSES YOUR COMPANY ORGANIZATION

VALUTA LA TUA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Prima di pensare di sviluppare una strategia di internazionalizzazione l’azienda deve chiedersi se la propria struttura organizzativa la può sostenere. Per fare questo deve valutare in modo approfondito le risorse di cui dispone, in termini di persone, di competenze, di prodotti, di processi e di risorse finanziarie. Questo le consentirà di individuare quali sono i punti deboli da correggere, se vuole praticare con successo la strada dell’internazionalizzazione.

BUILD MARKET KNOWLEDGE

CONOSCI I MERCATI

È fondamentale che la raccolta dei dati sia sistematica. Per questo il metodo GOABROAD prevede l’utilizzo di strumenti specifici per la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati per tutti i paesi di possibile interesse.

RANK PRIORITY MARKETS

DEFINISCI I MERCATI PRIORITARI

In questa fase si affronta il primo snodo decisionale della strategia di internazionalizzazione per arrivare ad individuare, da tutti i mercati analizzati nella fase precedente, quelli potenzialmente più interessanti per l’azienda.
GOABROAD fa questo utilizzando un software proprietario che aiuta a decidere quali sono i mercati prioritari per l’azienda partendo dagli indicatori scelti nella fase precedente, arrivando a definire una graduatoria di attrattività per i mercati potenzialmente più interessanti.

OPT FOR AN ENTRY STRATEGY

SCEGLI LA STRATEGIA DI ENTRATA

Questa è la fase che fa da ponte tra quella analitica e quella strategica del processo di internazionalizzazione.
In questa fase si definiscono le modalità di entrata nei diversi paesi o di sviluppo in quelli in cui l’azienda è già presente: una decisione che influenzerà tutta la strategia di internazionalizzazione.
Per questa fase cruciale GOABROAD si avvale di un altro modello esclusivo elaborato da ChannelMarketing che aiuta a prendere delle decisioni corrette basate su dati e non su opinioni.

ARRANGE A BUSINESS PLAN

SVILUPA UN BUSINESS PLAN

È fondamentale mettere per iscritto la strategia di internazionalizzazione, definire gli obiettivi e gli investimenti nel medio termine e tradurli in azioni e responsabilità operative.
Il metodo GOABROAD prevede passi e modelli specifici per formalizzare i quattro piani che compongono il business plan: il piano di marketing, il piano organizzativo, il piano delle operations e il piano finanziario.

DEVELOP THE DISTRIBUTION NETWORK

FAI CRESCERE LA RETE DISTRIBUTIVA

La gestione dei canali distributivi è fondamentale per una PMI che voglia espandersi sui mercati internazionali.
In particolare è importante seguire lo sviluppo della rete dei distributori, che per le piccole e medie imprese sono di gran lunga il canale principale per far arrivare i propri prodotti agli utilizzatori finali.
Il modello che all’interno del metodo GOABROAD è dedicato allo sviluppo della rete distributiva si chiama GrowTheNet©, che fornisce un processo strutturato e degli strumenti specifici per l’analisi, la qualificazione e lo sviluppo dei distributori.

VUOI APPLICARE SUBITO IL METODO GOABROAD ALLA TUA AZIENDA E VEDERE SE FA PER TE?

CLICCA QUI e disegna il tuo percorso di internazionalizzazione seguendo le 6 fasi e i 21 passaggi del metodo GOABROAD©

COME SI SVOLGE UN PROGETTO GOABROAD

CHE COS'È

Un progetto GOABROAD prevede una consulenza diretta personalizzata di Pierantonio Gallu all’azienda cliente, con incontri in presenza e via web call.

COSA OTTIENE L'AZIENDA

Alla conclusione del progetto GOABROAD l’azienda avrà ottenuto:

  • il business plan completo riguardante la strategia di internazionalizzazione a medio termine (3 anni)
  • il piano operativo dettagliato delle azioni da attuare a breve termine (1 anno)
  • tutti gli strumenti del metodo GOABROAD personalizzati sulle esigenze dell’azienda per eseguire il piano ed essere utilizzati in futuri progetti di internazionalizzazione

COME INIZIA

Dopo una call o un incontro iniziale per verificare da entrambe le parti la possibilità di iniziare il progetto, viene redatto un piano di lavoro che segue le fasi del Metodo GOABROAD© personalizzato sulle specifiche esigenze dell’azienda. Il piano viene poi riassunto in un GANTT che evidenzia con precisione le attività operative, le tempistiche, le responsabilità e gli eventuali investimenti richiesti.

COME SI SVOLGE

Il progetto alterna incontri settimanali in presenza in azienda (mezza giornata) e incontri in web call (1,5 – 2 ore), oltre alla possibilità di interagire ogniqualvolta sia opportuno o necessario.

CHI PARTECIPA

Da parte di ChannelMarketing la consulenza è prestata personalmente da Pierantonio Gallu, che potrà avvalersi anche di propri collaboratore, mentre per l’azienda a seconda degli argomenti potranno partecipare tutti coloro coinvolti nel processo di internazionalizzazione (imprenditore, managers, responsabili di funzione).

QUANTO DURA

A seconda della situazione e delle esigenze dell’azienda, il progetto può durare dai 4 agli 8 mesi lavorativi.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI