THE METHOD
GoAbroad

TAKE CONTROL OF YOUR INTERNATIONALIZATION STRATEGY!
Se in passato sei stato deluso da consulenti per l’internazionalizzazione che non hanno raggiunto i risultati sperati, o che dopo terminato il loro compito hanno lasciato l’azienda come era prima, è perché non hai bisogno di una consulenza ma di un METODO!
La consulenza di ChannelMarketing sul Metodo GOABROAD© non solo ti conduce a sviluppare e mettere in pratica passo dopo passo un progetto di internazionalizzazione, ma ti fornisce la metodologia e gli strumenti operativi che ti consentiranno di per prendere il controllo PER SEMPRE della tua strategia di internazionalizzazione
WHAT DOES GOABROAD MEAN?
GOABROAD per chi si occupa di internazionalizzazione è una parola che si ricorda con facilità perché significa VAI ALL’ESTERO: cioè quello che il metodo aiuta a fare.
Ma ABROAD oltre a significare estero è anche un acronimo formato dalle lettere iniziali delle 6 fasi di cui il metodo si compone. In questo modo, ricordando la parola ABROAD avrai sempre in mente i passi fondamentali che guidano il processo di internazionalizzazione.
LE FASI DEL METODO GOABROAD©
ASSESS YOUR COMPANY’S ORGANIZATION - VALUTA LA TUA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Prima di pensare di sviluppare una strategia di internazionalizzazione l’azienda deve chiedersi se la propria struttura organizzativa la può sostenere. Per fare questo deve valutare in modo approfondito le risorse di cui dispone, in termini di persone, di competenze, di prodotti, di processi e di risorse finanziarie. Questo le consentirà di individuare quali sono i punti deboli da correggere, se vuole praticare con successo la strada dell’internazionalizzazione.
BUILD MARKET KNOWLEDGE
Questa fase comporta la raccolta e l’aggiornamento di tutti i dati e le informazioni sui mercati esteri necessarie per proseguire con le altre fasi del metodo GOABROAD.
È fondamentale che la raccolta dei dati sia sistematica. Per questo il metodo GOABROAD prevede l’utilizzo di strumenti specifici per la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati per tutti i paesi di possibile interesse.
RANK PRIORITY MARKETS
In questa fase si affronta il primo snodo decisionale della strategia di internazionalizzazione per arrivare ad individuare, da tutti i mercati analizzati nella fase precedente, quelli potenzialmente più interessanti per l’azienda.
GOABROAD fa questo utilizzando un software proprietario che aiuta a decidere quali sono i mercati prioritari per l’azienda partendo dagli indicatori scelti nella fase precedente, arrivando a definire una graduatoria di attrattività per i mercati potenzialmente più interessanti.
OPT FOR AN ENTRY STRATEGY
Questa è la fase che fa da ponte tra quella analitica e quella strategica del processo di internazionalizzazione.
In questa fase si definiscono le modalità di entrata nei diversi paesi o di sviluppo in quelli in cui l’azienda è già presente: una decisione che influenzerà tutta la strategia di internazionalizzazione.
GOABROAD utilizes a proprietary model developed by ChannelMarketing to ensure data-driven decisions
rather than subjective opinions.
ARRANGE A BUSINESS PLAN
È fondamentale mettere per iscritto la strategia di internazionalizzazione, definire gli obiettivi e gli investimenti nel medio termine e tradurli in azioni e responsabilità operative.
The GOABROAD Method provides structured steps and templates to create the four components of a
comprehensive business plan:
- Marketing Plan
- Organizational Plan
- Operations Plan
- Financial Plan
DEVELOP THE DISTRIBUTION NETWORK
La gestione dei canali distributivi è fondamentale per una PMI che voglia espandersi sui mercati internazionali.
In particolare è importante seguire lo sviluppo della rete dei distributori, che per le piccole e medie imprese sono di gran lunga il canale principale per far arrivare i propri prodotti agli utilizzatori finali.
Il modello che all’interno del metodo GOABROAD è dedicato allo sviluppo della rete distributiva si chiama GrowTheNet©, che fornisce un processo strutturato e degli strumenti specifici per l’analisi, la qualificazione e lo sviluppo dei distributori.
APPLY THE GOABROAD METHOD TO YOUR COMPANY
CLICCA QUI e disegna il tuo percorso di internazionalizzazione seguendo le 6 fasi e i 21 passaggi del metodo GOABROAD©

LE FASI DEL METODO GOABROAD©
ASSES YOUR COMPANY ORGANIZATION
Prima di pensare di sviluppare una strategia di internazionalizzazione l’azienda deve chiedersi se la propria struttura organizzativa la può sostenere. Per fare questo deve valutare in modo approfondito le risorse di cui dispone, in termini di persone, di competenze, di prodotti, di processi e di risorse finanziarie. Questo le consentirà di individuare quali sono i punti deboli da correggere, se vuole praticare con successo la strada dell’internazionalizzazione.
BUILD MARKET KNOWLEDGE
È fondamentale che la raccolta dei dati sia sistematica. Per questo il metodo GOABROAD prevede l’utilizzo di strumenti specifici per la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati per tutti i paesi di possibile interesse.
RANK PRIORITY MARKETS
In questa fase si affronta il primo snodo decisionale della strategia di internazionalizzazione per arrivare ad individuare, da tutti i mercati analizzati nella fase precedente, quelli potenzialmente più interessanti per l’azienda.
GOABROAD fa questo utilizzando un software proprietario che aiuta a decidere quali sono i mercati prioritari per l’azienda partendo dagli indicatori scelti nella fase precedente, arrivando a definire una graduatoria di attrattività per i mercati potenzialmente più interessanti.
OPT FOR AN ENTRY STRATEGY
Questa è la fase che fa da ponte tra quella analitica e quella strategica del processo di internazionalizzazione.
In questa fase si definiscono le modalità di entrata nei diversi paesi o di sviluppo in quelli in cui l’azienda è già presente: una decisione che influenzerà tutta la strategia di internazionalizzazione.
GOABROAD utilizes a proprietary model developed by ChannelMarketing to ensure data-driven decisions
rather than subjective opinions.
ARRANGE A BUSINESS PLAN
È fondamentale mettere per iscritto la strategia di internazionalizzazione, definire gli obiettivi e gli investimenti nel medio termine e tradurli in azioni e responsabilità operative.
The GOABROAD Method provides structured steps and templates to create the four components of a
comprehensive business plan:
- Marketing Plan
- Organizational Plan
- Operations Plan
- Financial Plan
DEVELOP THE DISTRIBUTION NETWORK
La gestione dei canali distributivi è fondamentale per una PMI che voglia espandersi sui mercati internazionali.
In particolare è importante seguire lo sviluppo della rete dei distributori, che per le piccole e medie imprese sono di gran lunga il canale principale per far arrivare i propri prodotti agli utilizzatori finali.
Il modello che all’interno del metodo GOABROAD è dedicato allo sviluppo della rete distributiva si chiama GrowTheNet©, che fornisce un processo strutturato e degli strumenti specifici per l’analisi, la qualificazione e lo sviluppo dei distributori.
APPLY THE GOABROAD METHOD TO YOUR COMPANY

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HOW A GOABROAD PROJECT IS CARRIED OUT
CHE COS'È
Un progetto GOABROAD prevede una consulenza diretta personalizzata di Pierantonio Gallu all’azienda cliente, con incontri in presenza e via web call.
WHAT DOES THE COMPANY GET?
Alla conclusione del progetto GOABROAD l’azienda avrà ottenuto:
- A complete business plan outlining your medium-term (3-year) internationalization strategy.
- A detailed operational plan for short-term actions (1 year).
- tutti gli strumenti del metodo GOABROAD personalizzati sulle esigenze dell’azienda per eseguire il piano ed essere utilizzati in futuri progetti di internazionalizzazione
HOW DOES IT START?
Dopo una call o un incontro iniziale per verificare da entrambe le parti la possibilità di iniziare il progetto, viene redatto un piano di lavoro che segue le fasi del Metodo GOABROAD© personalizzato sulle specifiche esigenze dell’azienda. Il piano viene poi riassunto in un GANTT che evidenzia con precisione le attività operative, le tempistiche, le responsabilità e gli eventuali investimenti richiesti.
HOW DOES IT WORK?
Il progetto alterna incontri settimanali in presenza in azienda (mezza giornata) e incontri in web call (1,5 – 2 ore), oltre alla possibilità di interagire ogniqualvolta sia opportuno o necessario.
WHO PARTICIPATES
Da parte di ChannelMarketing la consulenza è prestata personalmente da Pierantonio Gallu, che potrà avvalersi anche di propri collaboratore, mentre per l’azienda a seconda degli argomenti potranno partecipare tutti coloro coinvolti nel processo di internazionalizzazione (imprenditore, managers, responsabili di funzione).
HOW LONG DOES IT LAST?
A seconda della situazione e delle esigenze dell’azienda, il progetto può durare dai 4 agli 8 mesi lavorativi.