Per costruire una rete forte e fidelizzata di distributori sui mercati internazionali non è sufficiente scegliere i distributori giusti, come ti ho spiegato in altri numeri di questa newsletter.
È altrettanto importante misurare la soddisfazione dei distributori esistenti e valutarne bisogni e desideri riguardo alla partnership con la tua azienda.
Misurare la soddisfazione dei distributori nei mercati in cui operi ha un doppio vantaggio:
- fidelizzarli, mostrando che ti interessa la loro opinione
- raccogliere informazioni preziose per migliorare il tuo approccio al mercato
Per misurare la soddisfazione dei distributori non è sufficiente che i commerciali chiedano la loro opinione quando li visitano ma, come mi senti ripetere spesso in questa newsletter, ci vuole METODO.
Per questo in ChannelMarketing abbiamo elaborato un questionario composto da 4 sezioni:
- Valutazione dei prodotti, per valutare importanza e soddisfazione attribuita dai distributori a diverse caratteristiche dei prodotti dell’azienda
- Valutazione del livello di servizio post-vendita, importanza e soddisfazione relativa a diversi aspetti del customer service
- Valutazione del supporto di marketing, importanza e soddisfazione relativa ai vari tipi di supporto di marketing proposti dall’azienda
- Valutazione del posizionamento competitivo, relativamente alle performance attribuite a specifici elementi competitivi rispetto ai principali competitors
Come hai notato per ogni aspetto non ci si limita a chiedere la soddisfazione del distributore, ma anche l’importanza che vi attribuisce.
Questo ti consentirà di definire quali sono gli aspetti più importanti e con minore soddisfazione, in modo da pianificare delle azioni di miglioramento concrete.
Mettere a punto il questionario di soddisfazione del distributore per la tua azienda è abbastanza semplice una volta che hai definito il profilo del tuo distributore ideale (te ne parlerò in una prossima newsletter).
La parte più impegnativa è il coinvolgimento dei distributori e dei tuoi commerciali per la sua compilazione.
Puoi prevedere un invio via e-mail del questionario ai distributori, magari predisponendo un modulo in uno dei tanti siti web per le indagini online, tipo Survey Monkey.
Il consiglio che ti do, frutto della mia esperienza in questo tipo di indagini, è comunque di prevedere un recall telefonico degli Area Managers ai distributori per incentivarli ed eventualmente aiutarli a compilare il questionario.