Le 5 cose che devi conoscere per scegliere dove aprire una fabbrica in Cina

Se per la tua azienda la Cina è un mercato strategico, soprattutto se operi nel settore B2B, molto probabilmente arriverà il momento che valuterai la possibilità di produrre o assemblare i tuoi prodotti in Cina.

A volte questa è una scelta obbligata, quando per esempio fornisci componenti o semilavorati a un tuo grosso cliente che a sua volta produce in Cina e quest’ultimo ti pone come condizione di essere vicino per continuare a lavorare con lui.

In questo caso l’individuazione della localizzazione per la tua fabbrica è piuttosto limitata: dovrai essere vicino al tuo cliente.

In tutti gli altri casi dovrai fare una scelta fondamentale per il futuro del tuo business in Cina: dove localizzare la tua fabbrica.

Considera con attenzione le opportunità che ti presentano e valuta attentamente ogni possibile location sotto questi 5 aspetti:

  1. Le dimensioni e i trend del mercato per il tuo tipo di prodotti e la presenza di clienti e concorrenti.
  2. Le infrastrutture logistiche, per far arrivare, stoccare e distribuire i prodotti.
  3. La disponibilità e il costo delle risorse materiali e umane, soprattutto nel caso tu voglia insediarti localmente per produrre.
  4. La facilità burocratica e la disponibilità di servizi di assistenza pubblica e privata che possono variare significativamente da città a città.
  5. Gli incentivi e le agevolazioni fiscali per gli investimenti stranieri, particolarmente significativi nelle province dell’ovest e del nord.

Tra questi motivi la vicinanza ai clienti è di gran lunga il più importante e, secondo la mia esperienza, lo è in particolare in due casi che riguardano il settore B2B.

Il primo caso riguarda la vendita di beni strumentali e attrezzature. Il cliente cinese difficilmente le compra prima di averle viste e testate, questo è anche il motivo per cui la maggior parte delle aziende in Cina dispongono pure di show room per i loro prodotti. Uno degli strumenti promozionali più efficaci in Cina è la visita agli impianti produttivi, che potrai usare al meglio se i clienti sono relativamente vicini.

Il secondo caso ha a che fare con la fornitura di impianti o servizi ingegneristici che richiedono frequenti visite alla tua produzione o al tuo centro di ricerca da parte dei clienti. Evitare ai clienti lunghi e costosi viaggi potrebbe diventare uno dei motivi per sceglierti.

Oltre a tenere conto dei suggerimenti che ti ho dato, l’ultima raccomandazione per la scelta della location che non mi stancherò mai di ripetere, è di non prendere nessuna decisione senza avere fatto prima diverse visite in loco. Solo così riuscirai a “respirare” l’ambiente e a capire se è un luogo dove ti piacerebbe vivere qualche anno della tua vita.

Clicca qui http://bit.ly/4envRnO e scarica il canvas GOABROAD Blueprint, che in una sola pagina ti guiderà ad applicare il metodoGOABROAD© per prendere il controllo della tua strategia di internazionalizzazione!

Acquista i miei libri su Amazon: http://bit.ly/3TqmeN9

it_ITItaliano