Markets



FROM GLOBAL TO LOCAL: CHANNELMARKETING SUPPORT IN 3 STRATEGIC MARKETS
Have you decided to enter or expand your company’s sales in China, India, or the Middle East countries?
Hai fatto la scelta giusta perché, pur essendo 3 mercati molto diversi fra loro, presentano tutti grandi potenzialità di business per le nostre aziende.
Attenzione però che per motivi linguistici e culturali può essere difficile e pericoloso fare business in quei mercati se non hai una strategia chiara e un supporto locale fidato e capace.
That’s where ChannelMarketing comes in. We have partnered with trusted local collaborators in China, India,
and the Persian Gulf, who live and work in these regions. This enables us to offer our clients personalized
and tailored support—not only in Italy but directly in the target markets as well.


ChannelMarketing è partner di i2me
ChannelMarketing è partner di i2me (Italy to Middle East), un’associazione di consulenti dedicati a supportare le PMI a entrare nei paesi del Medio Oriente e in particolare del Golfo Persico.
Il team di i2me, composto da professionisti senior con competenze specifiche (marketing e business development, mediazione linguistica e culturale, digital marketing e comunicazione) ed è misto italiano-arabo con una sede permanente a Dubai.
Ciò ci permette di conoscere bene il mercato del Middle East, di interagire facilmente a livello linguistico e di abbattere costi di tempo e risorse, in contesti e situazioni di una cultura molto diversa da quella italiana.
HOW DOES A PROJECT IN A SPECIFIC MARKET UNFOLD?
CHE COS'È
Un progetto di sviluppo in Cina, India o paesi del Golfo Persico è finalizzato a fornire all’azienda supporto strategico e operativo per individuare e contattare potenziali clienti nel paese considerato.
WHAT DOES THE COMPANY GET?
Alla conclusione del progetto l’azienda avrà ottenuto:
- Comprehensive knowledge of the market and its dynamics (customers, channels, competitors).
- A database of selected and qualified potential customers.
- Una short list di potenziali clienti (end user o canali) già incontrati e che hanno espresso interesse
- Detailed profiles and needs assessments for these potential customers.
- (Optional) Commercial follow-up with the contacts initiated during the project.
HOW DOES IT START?
Dopo una call o un incontro iniziale per verificare da entrambe le parti la possibilità di iniziare il progetto, viene redatto un piano di lavoro sulle specifiche esigenze dell’azienda. Il piano viene poi riassunto in un GANTT che evidenzia con precisione le attività operative, le tempistiche, le responsabilità e gli eventuali investimenti richiesti.
HOW DOES IT WORK?
Il progetto alterna incontri in presenza o in web call fra ChannelMarketing e l’azienda cliente con attività nel mercato di destinazione svolte dal corrispondente locale di ChannelMarketing, in autonomia o coinvolgendo il personale dell’azienda.
WHO PARTICIPATES
Da parte di ChannelMarketing la consulenza è prestata personalmente da Pierantonio Gallu per le attività strategiche e dai corrispondenti locali per le attività operative sul mercato, mentre per l’azienda potranno partecipare tutti coloro coinvolti nelle attività sul mercato in questione (imprenditori, managers, responsabili di funzione).
HOW LONG DOES IT LAST?
A seconda della situazione e delle esigenze dell’azienda, il progetto può durare dai 3 ai 6 mesi lavorativi.