SEGMENTAZIONE – TARGETING – POSIZIONAMENTO sono le 3 fasi del processo di marketing strategico definite da Philip Kotler, il padre del marketing moderno.
Senza una corretta definizione e scelta della tipologia di clienti (i segmenti) ai quali vogliamo proporre la nostra offerta rischiamo di non essere efficaci e di sprecare risorse.
Questo rischio è ancora più alto se la tua azienda opera in diversi paesi, dove i clienti possono avere caratteristiche ed esigenze diverse.
Purtroppo però la scelta dei segmenti di clienti target nei mercati esteri è spesso saltata a piè pari dalle aziende, per mancanza di tempo o più spesso di una metodologia.
Dopo avere individuato tutti i segmenti di clienti che possono utilizzare i prodotti della tua azienda, come puoi scegliere quelli potenzialmente più promettenti e ricettivi ai tuoi prodotti?
Per fare una scelta mirate, basata su dati oggettivi e non su sensazioni o opinioni personali, utilizza questo processo in 5 passaggi:
- definisci gli indicatori più importanti che consentano di capire situazione e trend in ogni segmento
- per ogni segmento valuta tutti gli indicatori, ottenendo un indice sintetico di attrattività
- definisci un indice di competitività dell’azienda in ogni segmento rispetto ai concorrenti, considerando dei KPI di marketing quali la qualità dei prodotti, la forza del brand e la capacità commerciale e di service
- utilizza gli indici di attrattività e competitività come coordinate per posizionare ogni segmento in una matrice di attrattività/competitività
- infine, per effettuare la scelta, per i segmenti a più alta attrattività e competitività chiediti quanto sei disposto a investire, quanto è strategico quel segmento e qual è l’impatto dell’ambiente esterno
Una volta scelti i segmenti target, che per una PMI vuol dire scegliere le nicchie nelle quali operare, dovrai pensare al terzo passaggio del processo di marketing strategico del quale ti ho parlato all’inizio: il posizionamento.
Per farlo dovrai capire qual è il processo di acquisto dei tuoi clienti nei segmenti target, il cosiddetto buyer journey, per formulare un’offerta mirata e distintiva rispetto ai concorrenti.
Clicca qui http://bit.ly/4envRnO e scarica il canvas GOABROAD Blueprint, che in una sola pagina ti guiderà ad applicare il metodo The GOABROAD© per prendere il controllo della tua strategia di internazionalizzazione!
Acquista i miei libri su Amazon: http://bit.ly/3TqmeN9